GIRO 2013: Primo bilancio ad una settimana dal termine

foto news

Cari amici eccomi a Verona, Hotel Airport, a due passi dall’aeroporto. Sono già trascorsi 22 giorni di Giro e ben 17 tappe. Domani vivremo la 18ª con la temibile cronoscalata che porterà i corridori da Mori a Polsa. Che Giro è stato finora? Assolutamente fantastico! Unica nota dolente il meteo, davvero un po' troppo severo e inclemente.
I primi giorni a Napoli con una Team Presentation stupenda in Piazza Plebiscito. Sono poi seguite le prime tappe con uno splendido Cavendish in volata, seguito da tanti vincenti che hanno onorato la Corsa Rosa. Poi tante tappe piene di spettacolo, tra le quali anche quella che caratterizzata dallo sconfinamento in Francia. Il Galibier, la montagna per eccellenza del ciclismo ha incoronato Giovanni Visconti. Proprio lui assieme a Cav, già vincente su 4 traguardi, è l’elemento di spicco di questo Giro. Non voglio omettere comunque altri tre nomi: il primo è quello di Carlos Alberto Betancur Gomez, un corridore ventitreenne spettacolare e concreto; il secondo è quello di Stefano Pirazzi, un corridore che sta onorando alla grande le montagne di questo Giro, e infine il terzo è ovviamente quello di Vincenzo Nibali, probabile vincitore a Brescia. Se rileggete i nomi noterete che sono le 4 maglie del giro dopo la tappa numero 17. Per tante sorprese e conferme ci sono anche alcune delusioni. In primis Ryder Hesjedal il quale non è mai riuscito a dismostrarsi ai livelli del 2012. Sir Bradley Wiggins invece, tanto atteso, il favorito della vigilia, forse ha capito di non essere esattamente adatto alla Corsa Rosa.

» FOTO
http://www.paolomeispeaker.com/modules/myalbum/viewcat.php?cid=27

» VIDEO #001 → https://www.youtube.com/watch?v=xLu6gOsVnXA
» VIDEO #002 → https://www.youtube.com/watch?v=An_d-EDLjHI


Ciò che più mi è piaciuto? Indubbiamente il percorso, mai banale, mai monotono, sempre spettacolare e intrigante, è stato in grado di annullare sufficientemente i pronostici. Splendide poi le località di partenza e di arrivo.
La ciliegina sulla torta, il ricordo più bello insomma che mi porterò a casa? Indubbiamente il pubblico di Cosenza. Mai nessuno come loro: dei veri numeri uno i calabresi che hanno assistito al foglio firma della tappa vinta da Battaglin.
Chiudo il racconto regalandovi qualche aneddoto sui corridori. Sto vivendo il mio terzo Giro, è oramai normale avere "amici" tra i corridori. Siamo a tutti gli effetti una vera e propria famiglia e loro ci fanno senza dubbio sentire parte di essa. Ho sempre avuto feeling con tutti loro, ma forse @giovisco (su Twitter), al secolo Giovanni Visconti è davvero un personaggio con cui vado d’accordo. Fa parte della Movistar assieme a Capecchi, Lastras, Herrada, Ventoso: tutti ragazzi speciali, sempre gentili, sempre disponibili. Anche questo è il Giro.
Una curiosità! Nel 2012 a Pesaro abbiamo fatto mezzanotte io ed Adriano Malori a divertirci e a scherzare come matti, e il giorno successivo ha preso la Maglia Rosa. Quest’anno la mezzanotte l'abbiamo doppiata, il giorno precedente alla tappa del Galibier, presso Villaggio Olimpico del Sestriere, con Giovanni Visconti. Sapete tutti come è andata a finire il giorno dopo.

Stay tuned! W il Giro e a presto!




VIDEO - GIRO D'ITALIA 2013: Paolo Mei si racconta durante la 16ª tappa da Valloire a Ivrea






VIDEO - GIRO D'ITALIA 2013: Paolo Mei Speaker Live al foglio firma di Cosenza