FIEMME 2013: Live Radio #001

foto news

Da mercoledì 20 febbraio a domenica 3 marzo andrà in scena la 49ª edizione dei Campionati Mondiali di Sci Nordico in Val di Fiemme, Trentino. Protagoniste tre discipline: lo sci di fondo, il salto dal trampolino e la combinata nordica.
In questa occasione sarò presente come speaker ufficiale italiano della manifestazione, un'opportunità per la quale devo assolutamente ringraziare l'amico Sandro Pertile per avermi voluto in squadra. Sarà sicuramente una bella avventura, iniziata già oggi, quando ho avuto la possibilità di assaporare l'atmosfera iridata andando a visionare lo stadio del fondo al Lago di Tesero. Sempre oggi ho registrato, rispondendo alle domande di Nicolò Caneparo, il primo di alcuni interventi telefonici con i quali vi racconterò tutto ciò che succede dietro le quinte di questo grande evento. Continuate a seguirmi numerosi durante queste due settimane, dando anche un'occhiata alla gallery fotografica in continuo aggiornamento!

» FOTO
http://www.paolomeispeaker.com/modules/myalbum/viewcat.php?cid=24

» VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=xLu6gOsVnXA




E allora cari amici sportivi oggi abbiamo il piacere di avere in diretta, in nostra compagnia, per una breve intervista telefonica, lo speaker ufficiale del Campionati Mondiali di Sci Nordico a Fiemme 2013, l'aostano Paolo Mei. Ti chiediamo subito se sono già arrivati tutti i grandi campioni.


Innanzitutto ciao a tutti! É una vigilia in cui si percepisce nell'aria tutto quello che è un Campionato del Mondo: qui in Val di Fiemme è la terza volta, dopo il 1991 e il 2003, che questa comunità si unisce al 100% per portare il proprio lavoro nel mondo dello sport e in particolare in questo campionato del mondo. Che cosa si vede? Si vede un grande movimento, di televisioni, di mass media, di giornalisti, un movimento di tanti atleti che sin da questa mattina hanno incominciato a colorare in maniera consistente quello che è lo stadio del fondo di Lago di Tesero. Si sono visti i primi campioni, ho avuto il piacere di conoscere Tord Asle Gjerdalen, uno dei grandi miti della Norvegia, lui che è il primo atleta del mondo a gareggiare con i Ray Ban, ho potuto incontrare Petter Northug, Sjur Roethe, la giapponese Masako Ishida, sono arrivati i primi russi con Nikolay Morilov e Alexey Petukhov, insomma si comincia davvero a respirare quella che è l'atmosfera mondiale, quella iridata, quella che vogliamo vedere in queste due settimane di gare.



Avrai peraltro avuto occasione di osservare all'opera l'intera macchina organizzativa, cosa ci puoi raccontare in merito?

La macchina organizzativa è costituita da tre entità, passatemi il termine: in primis c'è la FIS, la Federazione Internazionale dello Sci, che ha messo la sua parte nell'organizzazione di questo Campionato del Mondo, così come per tutte le manifestazioni iridate di tutti gli sporti invernali. La FIS fornisce chiaramente un grandissimo supporto sotto l'aspetto tecnico, sotto l'aspetto promozionale e anche soprattutto sotto l'aspetto di quello che poi è l'intrattenimento, ed in particolare ciò che riguarda il mio lavoro all'interno di questa manifestazione. Diciamo quindi che la FIS offre la supervisione di questo evento. Io sono affiancato in regia da Erik Marthinsen e in cabina da Kjell-Erik Kristiansen, formiamo un team che oramai è già abbastanza collaudato, abbiamo avuto occasione di collaborare durante il Tour des Ski del 2012 e del 2013 relativamente alle tappe fiemmesi, comunque c'è già un certo affiatamento, anche se non sempre è facile interfacciarsi con persone che arrivano dall'Europa del Nord e hanno una cultura dell'evento molto diversa da quella che abbiamo noi in Italia, specialmente se siamo abituati a girare l'Italia del sud: queste sono discipline che hanno un range di intrattenimento senza dubbio diverso e molto più tecnico di quanto non possa essere un altro tipo di manifestazioni più italiane.



Paolo conosciamo tutti la tua esperienza in materia, tuttavia come ti sei avvicinato a questo grande appuntamento, come ti sei preparato?

Mi sono avvicinato a questi Campionati Mondiali diciamo in punta di piedi, mi sono avvicinato con tutta calma. Devo ringraziare per questa opportunità tutto lo staff di Fiemme 2013, e soprattutto Sandro Pertile, responsabile del marketing, che mi ha seguito sin dal luglio 2011, e da allora abbiamo posto le basi per questo evento: lui è venuto a trovarmi in Valle d'Aosta, mi ha seguito in alcuni eventi ciclistici, e siamo diventati così due grandi amici. Dal punto di vista tecnico mi sono avvicinato con una cultura di sci che ho cercato di affinare proprio guardando le competizioni in televisione e, laddove mi era possibile, cercando di seguirle direttamente sui campi di gara. Mi sono avvicinato a questi mondiali anche grazie all'aiuto di un caro amico che si chiama Laudo Glaret, un ingegnere elettronico, il quale mi ha dato la possibilità di utilizzare un sistema di database che a mio parere è assolutamente all'avanguardia, non penso che tanti speaker abbiano la fortuna di avere un sistema informatico di questo tipo, e per cui rinnovo il mio ringraziamento a Laudo che mi ha appoggiato e ha seguito tutte quelle che erano le mie esigenze, offrendomi un prodotto che utilizzo tutti i giorni, specialmente il giorno precedente alla competizione per recuperare tutti gli appunti in merito a quelli che sono i favoriti e ai probabili risultati di coloro che sono in gara il giorno successivo.




Un ultima domanda, per chiudere questa prima finestra sui mondiali di sci nordico in tua compagnia: intanto quali sono le prime competizioni in programma, e poi diamo anche uno sguardo alle previsioni meteo dei prossimi giorni.

Diciamo che oramai siamo veramente alla vigilia di questo Campionato del Mondo. Domani da non perdere assolutamente la cerimonia d'apertura, tuttavia noi saremo già sui campi di gara, al Lago di Tesero, presso lo stadio del fondo, per seguire le qualificazioni delle nazioni cosiddette minori con la 5 chilometri femminile e la 10 chilometri maschile, entrambe rigorosamente in tecnica libera, nazioni come per esempio l'Algeria, il Belgio, il Brasile, la Bulgaria, le quali dovranno staccare il biglietto per quelle che saranno le gare dei giorni successivi. Poi il giorno dopo ci sarà immediatamente la sprint in tecnica classica, attenzione alle valdostane in campo femminile, dovrebbero esserci Francesca Budin, classe 1993, Elisa Brocard, altra atleta valdostana, ci sarà Greta Laurent, anch'essa valdostana di Gressoney, e chiaramente in campo maschile Federico Pellegrino che cercherà di portare a casa una possibile e probabile medaglia. Attenzione poi ad un caro amico, Cyril Miranda, che arriva dalla Francia e vive a Cogne da qualche mese, e che spero possa ottenere un piazzamento nella top ten.
Per quanto riguarda la seconda parte della tua domanda ovvero il meteo: un meteo che è stato clemente fino ad oggi, domani forse potrebbe peggiorare la situazione, e per altri tre o quattro giorni dovrebbe regnare l'incertezza, mentre poi dovremmo andare veramente verso il bello per tutto il fine settimana e l'inizio della prossima.



Bene, Paolo ti ringraziamo moltissimo per la tua disponibilità, ti auguriamo un grande in bocca al lupo, e diamo appuntamento a tutti gli appassionati, tra qualche giorno, per un nuovo aggiornamento.

Io ringrazio Nicolò Caneparo che è molto più che una spalla, grazie Nicolò, grazie a tutti quelli che seguiranno questa brevissima intervista, e buona visione per questi Campionati del Mondo che potrete seguire su Rai Sport ed Eurosport. Ciao a tutti!



Grazie e buon lavoro!